venerdì 20 marzo 2015

Coop a scuola con L'orto Magico!


Questa settimana L'interclasse delle seconde segue il percorso di Educazione al Consumo Consapevole: Orto Magico di Coop a cura di Cooperativa Pandora.

In questo caso si parte dalle conoscenze già buone di questi giardinieri in erba e attraverso il racconto di della Storia di Montagna Verde si arriva a parlare di stagionalità per poi “mettere mano” sulle parti delle piante commestibili.

Cero perché delle piante mangiamo proprio tutto, non solo i frutti: a volte si tratta di radici, come le carote, a volte di fiori, come i carciofi, a volte di foglie, come nel caso dell’insalata.

Se poi si ha la pazienza di aspettare la giusta stagione tutto è più buono e più amico della terra: non ha fatto un lungo viaggio o non è stato “pompato” da una crescita in serre riscaldate.

Mettere mano” serve anche ad avvicinare al mondo dei vegetali che non sono molto amati.

I bambini non mangiano volentieri le verdure anche perché le conoscono poco. Il tempo sempre più scarso che si dedica alla preparazione del cibo ed allo stare a tavola in famiglia, la grande disponibilità di cibo già pretrattato (legumi surgelati o in scatola, gastronomia in busta …) non li mette in condizione di conoscere gli alimenti, la loro origine, le loro caratteristiche.

Dire ai bambini che le verdure fanno bene è importante, ma non incide sui comportamenti.

Proprio per questo diventa necessario ricreare esperienze concrete.

I bambini di Cesari sono fortunati, però!

Grazie all’aiuto dei nonni hanno un orto dove le verdure possono vederle crescere!

Nessun commento:

Posta un commento