martedì 25 novembre 2014

Come nacque l'arcobaleno

L’arrivo di Alice

Oggi 11 novembre è venuta Alice per il progetto sullo zafferano e ci ha raccontato alcune leggende sull’ origine del risotto giallo. Siccome noi siamo dei curiosoni abbiamo chiesto cosa sono le leggende, prima Alice e dopo Milena ci hanno spiegato che le leggende sono racconti con alcune parti vere ed altre di fantasia ed invenzione.
Alcuni giorni dopo Milena ci ha portato alcune leggende, ce le ha lette e poi ci ha chiesto di scoprire le parti vere e quelle fantasiose infine ci ha proposto di provare ad inventare una leggenda il titolo era: Come nacque l’arcobaleno.

Ecco la nostra leggenda.


Come nacque l’arcobaleno

Inventiamo noi una leggenda sul perché si forma l’arcobaleno
Tanto, ma tanto tempo fa, c’era un re in un reame così prepotente che voleva per forza il sole anche quando pioveva

Infatti, nei giorni di pioggia, si arrabbiava così tanto, che faceva arrestare tutti i bambini che giocavano allegramente sotto la pioggia.

Le mamme dei bambini, erano molto tristi, e decisero di andare dal re per chiedere di liberare i loro figli, il re, che era molto cattivo ed arrabbiato, non si commosse e decise di lasciare i bambini in prigione finché non smetteva di piovere.
Le povere mamme, allora, decisero di rivolgere una preghiera al sole e gli dissero:

caro sole, tu che sei così potente, potresti tornare a splendere nel cielo in modo che i nostri figli possano ritornare liberi di giocare? Tu che sei così generoso con gli uomini, potresti fare una magia quando piove così il re non si arrabbia più?
Il sole rispose: proverò a parlare con le mie sorelle nuvole e cercherò di accontentarvi.
Dopo alcuni giorni, mentre pioveva ancora tanto, il sole fece apparire, d’accordo con le nuvole, un meraviglioso arco pieno di colori nel cielo.

Il re rimase così meravigliato e sorpreso dalla magia, che fece liberare tutti i bambini e promise che non avrebbe più fatto arrestare nessuno quando pioveva, poi ordinò di festeggiare la strana magia con feste, danze e canti.

Le mamme ringraziarono il sole e da quel giorno decisero di chiamare quell’arco magico ARCOBALENO, perché era apparso in cielo all’improvviso.

Martedì 25 novembre 2014
I bambini della 2C

Nessun commento:

Posta un commento