martedì 25 novembre 2014

Storyboard della leggenda cesarina

Una volta redatta la storia con le dovute correzioni da parte delle maestre, abbiamo provato a dividerla in sequenze e a immaginarci come raccontare ciò che vogliamo raccontare per immagini.
Alice ci ha mostrato altre foto: la terra vista dal cielo, delle immagini in cui alcune grandi città non sono illuminate. Cosa succede se si spegnono tutte le luci di una città?

Si vedono le stelle nel cielo.







1. Immagine del Pianeta rosso, immagine cielo stellato stelle 2. Immagine della faccia del folletto Zafferano che si compone con i tepali del raccolto.
3. Zafferano che parte per trasportare i bulbi con il suo razzo.
Il suo razzo è in difficoltà sbanda e lancia i bulbi nello spazio.
4. cielo stellato, e pianeta terra.
5. Bulbi che cadono nella terra. 6 - 7. Skyline di ieri e di oggi. spunti sul tema del risparmio energetico, com'era la città cento anni fa?
8. Avvicinamento alla Cesari dal cielo alla terra. 9. Orto sinergico.
10. Nonno che Carlo scopre i bulbi.


11. I bambini che piantano.
12. Il fiore che sboccia 13. il vento beffardo che trasporta il fiore in cucina, potrebbe voler comparire la scritta beffardo.
14-15. entra da una finestra.
Campo e controcampo.
Finestra da fuori finestra dal di dentro
16. il fiore nella pentola
17. esplosione. 18. piatto di risotto.
19. folletto Trifoglio che passa a chiudere le foglie alla sera.


20. il folletto trifoglio chiama il folletto zafferano rassicurandolo sul destino dei suoi bulbi, che sono nelle cure dei bambini della cesari.

Per immaginare meglio la scena 6-7 Alice consiglia una visita al Planetario Civico di Milano sulla volta della cupola dell'edificio c'è dipinto lo skyline di Milano all'epoca della sua costruzione.

Di seguito alcuni story board dai quaderni della 2E.














Nessun commento:

Posta un commento